Villa Fabio è situata nel Comune di ZOCCA e più precisamente nella Frazione e Parrocchia di MONTECORONE, si può osservare Montecorone dal viale dei cipressi guardando verso nord , sul monte spicca la Chiesa intitolata a S. Giustina ( vedere la foto ) . Le informazioni che seguono provengono dall’ archivio di Villa Fabio (dal 1773) e dall’ archivio storico della Parrocchia di Monte Corone che ha documenti risalenti all’ inizio del 1600 . In questa frazione risiedeva la famiglia Poli , il primo maschio registrato era Pompeo presumibilmente nato nel 1500 , seguì poi un Giovanni morto nel 1630 e un Mastro ( o Capomastro costruttore ) Fabius ( N 1623- M 1693 ) . Questo è il primo di altri tre Fabio che seguirono , Questo nome ricorrente si presume che fosse dato ai successori , in considerazione della importanza avuta dal primo . Si ritiene pertanto che il nome dato alla località di “ Casa di Fabbio “ o “ Cà di Fabio “ , che risulta nei documenti successivi , fosse appunto derivato dal primo Fabius che aveva costruito la casa . Tutto quanto sopra porta a dedurre che la costruzione sia datata a metà del 1600 , anche perché nei rogiti si cita spesso “fatto a Cà / Casa di Fabio o Fabbio“:
Il ramo principale della famiglia Poli risulta avere sempre risieduto in questa casa fino al 1961 quando , con l’ultima generazione del ramo primogenito costituita da tre figlie femmine e un solo maschio , il Dott. Silio , che non ebbe figli , il cognome dei Poli residenti a Villa Fabio si estinse . La famiglia Poli era molto facoltosa e nel tempo aveva sempre acquistato altri terreni e proprietà non solo in Montecorone e Samone . Possedeva anche un proprio Oratorio Consacrato e intitolato a S. Giuseppe ( tuttora esistente , posto dalla parte opposta all’ ingresso di Villa Fabio sulla strada provinciale). Nel corso del 1700 e del 1800 la famiglia Poli partecipava alla vita pubblica del territorio , infatti nei vari rogiti reperiti nell’ archivio di Villa Fabio viene nominato Mastro Pompeo , Mastro Fabio , il Sargente (?) Domenico Poli , il perito ingegnere Francesco Poli , il consigliere comunale Bartolomeo Poli.
Nel 1961 per successione ereditaria , la parte di proprietà Poli costituita da tre poderi contigui con Villa Fabio passò alla Famiglia Pasini Valerio di Samone , successivamente a suo figlio Renzo e per ulteriore divisione nel 1999 Villa Fabio passò alla sorella di quest’ ultimo Atilde Pasini , che nel 2000 ha restaurato tutta la struttura e rinnovato il parco circostante riportando la Villa al suo attuale stato . Come si può osservare dalla raccolta di Bolli notarili provenienti dai rogiti reperiti nell’ archivio di Villa Fabio , la famiglia Poli effettuava costantemente acquisti allargando la proprietà.
Sono altresì riportate alcune porzioni di documenti interessanti dal punto di vista storico e coreografico che documentano come il territorio sia passato dal Ducato di Modena ( Francesco IV ) - Comune di Guiglia - Provincia del Frignano - Parrocchia di Montecorone - Diocesi di Modena al controllo della Dipendenza del Reno sotto il Regno d’Italia di Napoleone Buonaparte , successivamente di nuovo sotto il Ducato di Modena ( Francesco V ) e infine sotto il Regno di Sardegna ( Vittorio Emanuele ) . Risulta poi che quando il Duca di Modena visitava il territorio , soggiornava a Villa Fabio dove aveva una camera a sua disposizione.
“ Domus funditus restituta viridariumque refectum iterum renident dominis “ La casa restaurata dalle fondamenta e il giardino ricostituito sorridono di nuovo ai padroni Carlo e Atilde
Villa Fabio ingresso principale
Montecorone galleggia sul mare di nebbia
Montecorone vista da Villa Fabio (dal viale dei cipressi)
Anno 1773 - Primo Rogito nel quale viene menzionata Villa Fabio, a quei tempi Cà di Fabio
Invocato il Santissimo nome di Gesù Cristo, correndo l’anno della sua Gloria Nativa 1773 Indizione 6a, questo giorno 8 del mese di Ottobre - Valente del fu Battista Camaggi di Samone, Marchesato di Guiglia, Ducato e Diocesi di Modena ….. cede e vende…… pezza di terra campiva, prativa, vitata, castagnata, querciata e diversamente arborata, con un notevole quercionato posta in Montecorone predetto a Cà di Fabio ……. Fatto in Montecorone a Cà di Fabio, nel portico di detta casa…………… Ego Iosef Maria Poglioli Notaro …. Monte Corono…….
Alcuni documenti ufficiali 1700 - 1800
Convocazione del Consiglio comunale Comune di Zocca - 28 Ottobre 1875 Il Sindaco invita il Sig Consigliere Comunale di Zocca Poli Ing Francesco ad intervenire ad una seduta ordinaria …
N° 99 del Registro del Comune di Zocca Il sindaco di Zocca avvalendosi della facoltà concessagli dall’ Art.102 N 8 della legge 20 Marzo 1865 N°2248 All A – Alla richiesta dell’Ing.e Francesco Poli fu Bartolomeo Dichiara e Certifica …
Nel Nome di Dio Montombraro 9 Giugno 1799 Confessa Antonio del fu Givanni Odorici di Montombraro di aver avuto da Francesco Poli di Montecorone la somma e quantità di £ Modenesi 3500 dico tremilla e cinquecento …